PNRR, Manfredi:

PNRR, Manfredi: "sfide e obiettivi verso il 2025, cantieri al 78% ma servono soluzioni su pagamenti e personale"

Il presidente dell'Anci, Gaetano Manfredi, ha partecipato alla cabina di regia sul Pnrr tenutasi a Palazzo Chigi, ricevendo pubblicamente le congratulazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per il lavoro svolto. Durante l’incontro, Manfredi ha ringraziato il ministro per le Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, recentemente nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea, sottolineando l'importanza dello spirito di collaborazione istituzionale che ha permesso di ottenere risultati tangibili sui territori.

Cantieri e investimenti: dati incoraggianti

Manfredi ha evidenziato che i dati Regis aggiornati a fine luglio 2024 mostrano un avanzamento significativo dei progetti finanziati dal Pnrr nei Comuni e nelle Città. Il 78% dei cantieri è già stato aperto o concluso, rispetto al 63% degli altri soggetti attuatori. Sul fronte finanziario, i pagamenti per investimenti comunali nel 2023 hanno raggiunto i 16,3 miliardi di euro, segnando un raddoppio rispetto al 2017. Si stima che questa cifra crescerà fino a circa 20 miliardi entro la fine del 2024.

Le criticità: pagamenti e personale

Nonostante i progressi, permangono alcune criticità. Manfredi ha sottolineato i ritardi nella liquidazione degli stati di avanzamento lavori (SAL), in attesa del decreto del MEF che sbloccherebbe il 90% dei pagamenti tramite un'autocertificazione da parte dei soggetti attuatori.

Sul fronte del personale, Anci esprime forte preoccupazione per il ritorno al turn over al 75%, previsto nel Disegno di Legge di Bilancio 2025. Secondo Manfredi, questa misura rischia di compromettere gli sforzi compiuti finora, riducendo la capacità operativa dei Comuni e rallentando l’implementazione dei progetti.

Obiettivi futuri: verso il target di forestazione

Per quanto riguarda la settima rata del Pnrr e le scadenze fissate per il 31 dicembre 2024, non sono state segnalate criticità. Tra gli obiettivi principali da raggiungere, Manfredi ha evidenziato l’importanza del progetto di forestazione urbana nelle Città Metropolitane, che punta a piantare 4,5 milioni di alberi entro la fine dell'anno.

Il presidente Anci ha concluso ribadendo l’impegno dei Comuni nel portare avanti il Pnrr, ma ha anche sollecitato interventi rapidi per risolvere le problematiche ancora aperte, garantendo così la piena efficacia del Piano e il massimo impatto sui territori.

Indietro

Articoli correlati: