La Regione Sicilia stanzia altri 15 milioni di euro ai Comuni più virtuosi per la raccolta differenziata

La Regione Sicilia stanzia altri 15 milioni di euro ai Comuni più virtuosi per la raccolta differenziata

Durante il governo Musumeci è stato deciso di premiare la Sicilia e nello specifico i suoi Comuni più virtuosi che, nello scorso anno (2021), sono riusciti a superare il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. Verranno così destinati altri 15 milioni di euro da ripartire tra i circa 230 Comuni siciliani. Questa decisione è stata resa nota durante la scorsa manifestazione tenutasi alle Ciminiere di Catania in occasione della premiazione agli enti locali “ricicloni”. Present, oltre alle istituzioni politiche regionali, anche il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, Calogero Foti.

I 15 milioni stanziati sono stati così divisi: 10 milioni per incentivare iniziative utili ad incrementare i livelli di riciclo, sulla base di schede progettuali che gli enti territoriali dovranno presentare all’assessorato in tempi brevi, mentre gli altri 5 milioni saranno dedicati per dei progetti pilota innovativi e condivisi per attività mirate alla riduzione dei rifiuti e all'incentivazione alla raccolta differenziata.

L'uscente Musumeci ha dichiarato “In pochi anni la raccolta differenziata nell'Isola è passata dal 19% (del 2018) al 50%. Una bellissima testimonianza di civiltà ottenuta grazie all’impegno dei sindaci, alla collaborazione dei cittadini e all’attività di sprone messa in campo quotidianamente dalla Regione. Essere arrivati a queste percentuali è davvero un grande passo avanti in una terra che, invece, era abituata a considerare il rifiuto soltanto un problema, possibilmente da affidare alla Regione anche per risolvere problemi di ordinaria gestione che attengono alla responsabilità e alla competenza dei Comuni. È chiaro, però che la soluzione definitiva, insieme a una migliore raccolta differenziata, può arrivare dai termoutilizzatori. Il nucleo di valutazione della Regione ha già esaminato le sette offerte pervenute a seguito dell’avviso pubblicato dal dipartimento regionale dei Rifiuti. Entro l'anno completeremo le procedure per guardare avanti con ottimismo e in tre anni i due impianti potrebbero essere realizzati».

In pochi anni la raccolta differenziata in Sicilia è passata dal 19% (del 2018) al 50%, un gran bel traguardo che tutti si augurano continui a salire negli anni a venire.

I Comuni premiati durante la manifestazione sono stati ben 167, enti che sono riusciti a superare il 65% di raccolta differenziata nell'anno 2020. A ognuno è già stato assegnato un contributo costituto da una somma fissa di 8.982 euro, e una parte variabile in base alla popolazione.

La Provincia di Agrigento ha visto premiati 25 Comuni, quella di Caltanissetta 13 Comuni, per Enna 5 Comuni, la Provincia di Messina 29 Comuni, quella di Palermo 39 Comuni, in Provincia di Ragusa 8 Comuni, Siracusa 6 Comuni e Trapani 19 Comuni.

Indietro

Articoli correlati: