Raccolta di linee guida per organizzare i servizi della PA

Raccolta di linee guida per organizzare i servizi della PA

E' stato da poco rilasciato dal Dipartimento dedicato alla trasformazione digitale “SEND”, un servizio di notifiche digitali, sviluppato da PagoPA S.p.A. Questa innovativa piattaforma offre la possibilità di inviare, ricevere, gestire, controllare e conservare le notificazioni a valore legale degli atti amministrativi, fornendo maggiore efficienza e sicurezza sia per le amministrazioni pubbliche che per gli utenti.

Con l'introduzione graduale di SEND su tutto il territorio nazionale, i cittadini potranno scegliere di ricevere notifiche dai comuni e dagli enti centrali interamente in formato digitale, a condizione di avere un domicilio digitale, come ad esempio un indirizzo PEC registrato nei registri pubblici come INAD o attivare il servizio su App IO. Nel caso in cui non dispongano di recapiti digitali, le notifiche saranno ancora inviate tramite raccomandata cartacea grazie a SEND.

A soli sette giorni dal lancio di SEND, avvenuto il 17 luglio 2023, ben quattro comuni hanno già inviato le prime notifiche digitali, mentre altri 100 enti si prevede saranno operativi sulla piattaforma nel giro di poche settimane. L'obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è quello di raggiungere 800 enti operativi sulla piattaforma entro la fine del 2023.

La piattaforma di notifiche digitali SEND, è un'importante componente della trasformazione digitale del Paese e della semplificazione delle pratiche amministrative per cittadini e imprese. Questo strumento prezioso richiede un'integrazione con i sistemi e le soluzioni già utilizzati dalle amministrazioni nel corso dei prossimi mesi.

Vediamo nel dettaglio cos'è SEND:

SEND è la piattaforma prevista dall'articolo 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.i, gestita da Pago PA S.p.A., che digitalizza la gestione delle notifiche. Offre la possibilità di ricevere le notifiche, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o nell'app IO. SEND è in grado di inviare notifiche sia ai cittadini (persone fisiche) che alle imprese (persone giuridiche) su indirizzi PEC o altre modalità digitali, mentre in mancanza di recapiti digitali la notifica viene inviata tramite raccomandata cartacea.

SEND viene utilizzata per notifiche e comunicazioni a valore legale, tra cui multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi, emesse dalle Amministrazioni. Per accedere a SEND e leggere le notifiche come cittadino, è sufficiente visitare cittadini.notifichedigitali.it, mentre per i rappresentanti legali di un'impresa, è disponibile imprese.notifichedigitali.it.

L'accesso alla piattaforma permette agli utenti di inserire i propri recapiti digitali, come PEC, e-mail e numero di telefono, e attivare il servizio "Notifiche digitali" di IO. La procedura per avviare le attività tecniche e amministrative prevede due opzioni: integrarsi direttamente o tramite un fornitore, con la possibilità di consultare una lista di partner e intermediari tecnologici disponibili. Inoltre, gli utenti devono sottoscrivere un accordo di adesione con PagoPA per poter beneficiare del servizio SEND.

Con SEND, la trasformazione digitale dell'attività amministrativa assume una nuova dimensione, semplificando e ottimizzando le comunicazioni a valore legale tra enti e cittadini, consentendo una gestione più efficiente e sicura delle notifiche.

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