La transizione digitale del Comune di Ancona

La transizione digitale del Comune di Ancona

Prosegue l'iter di transizione digitale del Comune di Ancona nell'ambito di:

  • sistematizzazione e dell’incremento dei servizi on line per il cittadino;
  • dotazione informatica per l’ente;
  • funzioni di RAO (Registration Authority Officer, autorità per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID). Una volta a regime, questo ulteriore servizio consentirà ai cittadini di recarsi allo sportello per farsi riconoscere e quindi richiedere e ottenere l’identità SPID.

L'obiettivo è semplificare le procedure e rendere più fluidi i processi di erogazione dei servizi al cittadino.

Al momento è possibile richiedere, con SPID o CIE, 15 tipologie di certificati:

  • certificato anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza e AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  •  di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza.

I cittadini del Comune di Ancona possono richiedere i certificati on line anche in bollo utilizzando il sistema pagoPA per i pagamenti, senza doversi rivolgere allo sportello fisico. 

Questo link  è accessibile per:

  • consultare l’elenco sempre aggiornato;
  • accedere all’Anagrafe nazionale per la richiesta.

Portale dell’Anagrafe nazionale (ANPR)

Gli uffici comunali hanno anche concluso la migrazione di tutti i dati degli elettori di Ancona. Alla fine della migrazione di tutti i Comuni italiani, che avverrà entro dicembre 2023, per il cittadino sarà possibile certificare on line da ANPR anche i certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed i certificati di godimento dei diritti politici.

Portale accessibile qui con SPID . 

BUSSOLA DIGITALE

Fra i progetti di supporto e facilitazione ai cittadini, il Comune di Ancona ha attivato tre Centri di facilitazione digitale, denominati la Bussola digitale (via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D’Acquisto 29), dove i cittadini possono avvalersi:

  • del supporto per il disbrigo di pratiche on line:
  • di corsi di alfabetizzazione digitale base e intermedio.

Cosa fa il facilitatore digitale:

  • supporta il cittadino nelle attività legate ad accesso e utilizzo dei servizi pubblici disponibili online: SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari;
  •  sostiene il cittadino nelle attività digitali: ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, gestione e rispetto dei vincoli di privacy;
  • avvicina l'utente all'utilizzo degli strumenti digitali: PC, smartphone, navigazione internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica;
  • sensibilizza rispetto ai temi della sicurezza informatica: rischi della rete e tutela dei dati personali;
  • promuove eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
  • organizza iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Presto il cittadino avrà a disposizione la sua scirvania digitale con la quale gestire personalmente il suo rapporto digitale con la Pubblica amministrazione.

Per avvalersi del servizio è necessaria la prenotazione :

 


 

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