La transizione digitale del Comune di Ancona
Prosegue l'iter di transizione digitale del Comune di Ancona nell'ambito di:
- sistematizzazione e dell’incremento dei servizi on line per il cittadino;
- dotazione informatica per l’ente;
- funzioni di RAO (Registration Authority Officer, autorità per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID). Una volta a regime, questo ulteriore servizio consentirà ai cittadini di recarsi allo sportello per farsi riconoscere e quindi richiedere e ottenere l’identità SPID.
L'obiettivo è semplificare le procedure e rendere più fluidi i processi di erogazione dei servizi al cittadino.
Al momento è possibile richiedere, con SPID o CIE, 15 tipologie di certificati:
- certificato anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza e AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia e stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza.
I cittadini del Comune di Ancona possono richiedere i certificati on line anche in bollo utilizzando il sistema pagoPA per i pagamenti, senza doversi rivolgere allo sportello fisico.
Questo link è accessibile per:
- consultare l’elenco sempre aggiornato;
- accedere all’Anagrafe nazionale per la richiesta.
Portale dell’Anagrafe nazionale (ANPR)
Gli uffici comunali hanno anche concluso la migrazione di tutti i dati degli elettori di Ancona. Alla fine della migrazione di tutti i Comuni italiani, che avverrà entro dicembre 2023, per il cittadino sarà possibile certificare on line da ANPR anche i certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed i certificati di godimento dei diritti politici.
Portale accessibile qui con SPID .
BUSSOLA DIGITALE
Fra i progetti di supporto e facilitazione ai cittadini, il Comune di Ancona ha attivato tre Centri di facilitazione digitale, denominati la Bussola digitale (via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D’Acquisto 29), dove i cittadini possono avvalersi:
- del supporto per il disbrigo di pratiche on line:
- di corsi di alfabetizzazione digitale base e intermedio.
Cosa fa il facilitatore digitale:
- supporta il cittadino nelle attività legate ad accesso e utilizzo dei servizi pubblici disponibili online: SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari;
- sostiene il cittadino nelle attività digitali: ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, gestione e rispetto dei vincoli di privacy;
- avvicina l'utente all'utilizzo degli strumenti digitali: PC, smartphone, navigazione internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica;
- sensibilizza rispetto ai temi della sicurezza informatica: rischi della rete e tutela dei dati personali;
- promuove eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
- organizza iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.
Presto il cittadino avrà a disposizione la sua scirvania digitale con la quale gestire personalmente il suo rapporto digitale con la Pubblica amministrazione.
Per avvalersi del servizio è necessaria la prenotazione :
- telefonica al numero 0712222431;
- online su https://bussoladigitale.regione.marche.it.